Il derby Bozner - Neugries di mercoledì 10 novembre 2009 al Campo Talvera aveva tutte le premesse per essere un piacevole incontro: di fronte due buone formazioni con ambizioni di classifica visto che dopo la penultima giornata il Neugries era terzo con un punto di vantaggio proprio sul Bozner FC.
E le aspettative non hanno deluso: fin dai primi minuto il gioco è stato spumeggiante, con entrambe le formazioni determinate a portare a casa la vittoria. Il pubblico è quello delle grandi occasioni: festoso e chiassoso, ma in un clima di grande fair play, come vorremmo sempre vedere sui campi delle formazioni giovanili.
Al 2' bella azione del Bozner che va al tiro prima con Francesco e poi con Alex, ma la difesa del Neugries è attenta. Subito gli ospiti rispondono, bella fuga sulla destra del numero 10 Daniele, ma Filippo lo anticipa liberando in fallo laterale. Nell'azione successiva bella apertura di Tiziano per Alex sulla destra, l'attacante si allunga tropo la palla, la difesa respinge, raccoglie Filippo a centrocampo e prova il tiro da lontano con palla che finisce di poco a lato alla sinistra del portiere. I capovolgimenti di fronte sono continui, è il Neugries a farsi pericoloso con una bella azione che porta al tiro ancora Daniele, anche la sua conclusione è di poco a lato. Filippo recupera palla a centrocampo e apre per Joseph sulla sinistra, l'attacante
centra bene per Luciano che manca l'aggancio.
La partita è equilibrata, nella fase centrale si gioca molto a centrocampo, dove svolge un buon lavoro Julian, che quando serve rientra ad aiutare la difesa, comunque sempre ben piazzata.
Serve infatti un rimpallo fortuito per smarcare Daniele del Neugries, bello il movimento dell'attacante che si libera del diretto avversario e va al tiro, ma il portiere Lukas è sempre attento e devia in angolo. Sul corner la palla danza pericolosamente nell'area del Bozner ma nessuno la raccoglie. Ed è ancora un rimpallo fortuito, questa volta sul fronte opposto a liberare Tommi, il suo tiro è però ben intercettato dal difensore ospite Alessio che libera bene la propria area.
Julian imposta bene su Alex, che viene anticipato, un passaggio errato del Bozner mette in moto gli avanti del Neugries, ma LUkas è attento e para la conclusione di Samuel. Il Neugries preme, bella azione con rapidi scambi tra gli attaccanti, il tiro finale questa volta è di poco a lato.
Ancora Neugries, Tiziano si fa anticipare da Samuel che tira prontamente ma non centra lo specchio della porte. Negli ultimi minuti del primo tempo è Julian a provare il tiro su calcio di punizione da posizione abbastanza lontana, la difesa del Neugries libera sopra la traversa. SUl calcio d'angolo, la difesa ospite libera, ma in uno scontro fortuito il portiere purtroppo si infortuna. Finisce così il primo tempo con le reti inviolate.
Il Neugries è costretto nella ripresa a sostituire il proprio estremo difensore. Nei primi minuti di gioco vi è un fallo al limite dell'area su Luciano. Batte la punizione Francesco, che insacca alle spalle del portiere il gol del vantaggio per il Bozner.
Il Neugres reagisce subito e si fa pericoloso in più occasioni, ma la difesa del Bozner è attenta e chiude bene. Gli ospiti vanno al tiro con il loro numero 11, ma senza successo, così come un bel tiro di Francesco non ha esiti, grazie alla parata del portiere ospite.
Il gioco è movimentato, in certi momenti anche un po' caotico, la foga di recuperare del Neugries fa perdere una certa lucidità ai propri giocatori, il Bozner un po' subisce e si chiude, cercando il gioco di rimessa. Bella azione di Julian che però viene anticipato al momento del tiro. Occasione poi per il Bozner, su un rinvio sbagliato del portiere del Neugries, la palla finisce tra i piedi di Tommi, solo davanti alla porta calcia clamorosamente fuori.
Nell'azione successiva vi è un calico d'angolo per il Neugries, la palla è scodellata bene al centro dove l'attacante ospite Daniele alza la palla sopra la traversa.
Da una palla recuperata da Julian in difesa scatta il contropiede del Bozner, scambio con Alex, poi Julian galoppa potente verso la porta avversaria, il suo tiro è di poco a lato.
Assalto finale del Neugries, ma la difesa del Bozner resiste fino al triplice fischio finale.
Partita combattuta fino all'ultimo istante, la vittoria porta il Bozner al terzo posto sicuro in classifica, in attesa di sapere gli esiti degli altri campi.